FIP- FRUIT INDIE PUBLISHING – PRIMA EDIZIONE
Il concorso è gratuito e rivolto a tutti gli artisti e editori che presenteranno un progetto editoriale inedito che indaghi lo humor e che si distingua per la ricerca tecnica e formale in relazione ai contenuti.
Lo “humor” che sarà protagonista della settima edizione di Fruit Exhibition, è l’arte di far sorridere, di far vedere le cose da un punto di vista insolito e spiazzante, con intelligenza, originalità e al contempo con leggerezza.
Scopo del concorso è far emergere la diversità e la vivacità espressiva del settore editoriale indipendente, per incoraggiare e omaggiare tutti gli artisti e creativi che hanno scelto il libro o la rivista come forma d’espressione, in quanto media e oggetto d’arte tradizionale e al contempo d’avanguardia.
Il premio FIP consiste nel supporto alla pubblicazione per un valore di 1000 euro e è offerto dall’azienda Favini srl.
La pubblicazione vincitrice avrà inoltre la possibilità di entrare a far parte del bookshop itinerante di Fruit Exhibition.
Sarà premura dell’organizzazione promuovere e divulgare il progetto vincitore e gli eventuali altri progetti segnalati dalla giuria con i relativi autori, attraverso la rete di comunicazione del festival e dei partners e media partners che hanno aderito all’iniziativa
LA GIURIA E’ COMPOSTA DA:
Emiliano Ponzi (illustratore)
Pietro Corraini Studio (Corraini Edizioni)
Anna Ferraro (fondatrice e art director Fruit Exhibition)
Eleonora Pasqui (Damiani editore)
Simone Sbarbati (Frizzi Frizzi)
Francesco Ciaponi (Edizioni del Frisco)
Matteo Carboni/Un Altro Studio (Graphic Designer e direttivo Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva )
Gianmarco Gamberini (Grafiche dell’Artiere & L’Artiere Edizioni)